Torna alla pagina delle cantine

scegli vinificazione:  rossi Bianchi

vinificazione in bianco

Una volta refrigerate le uve, queste sono inviate alla pressa a polmone. Prima di avviare la pressatura, si procede con la macerazione pellicolare. Questa particolare tecnica consiste nel lasciare per 4-5 ore le bucce a contatto con il mosto, allo scopo di favorire la cessione di aromi primari e di precursori aromatici. Per poter praticare la macerazione pellicolare, è necessario che le uve siano in condizioni sanitarie perfette, e si trovino altresì in un ambiente privo di ossigeno. Per realizzare quest’ultima condizione, i tecnici inseriscono più; volte all’interno della pressa del ghiaccio secco che, oltre a mantenere il mosto ad una temperatura di 10 °C, libera anidride carbonica, allontanando l’ossigeno presente. Terminata l’estrazione delle sostanze aromatiche, l’uva subisce una pressatura molto soffice, ed il mosto che ne scaturisce viene spedito alle vasche in acciaio inox dove, attraverso una defecazione statica a freddo, esso si depura dalle fecce grossolane. il mosto, illimpidito, può andare incontro a due diverse vinificazioni.

2/3 della fermentazione in barriques

Il vino, destinato ad invecchiare nel legno per 6-8 mesi, realizza un terzo della fermentazione nel tino in acciaio, e i seguenti due terzi in barriques. La parte della fermentazione realizzata nelle barriques è fondamentale, perché i lieviti trasformano le sostanze aromatiche responsabili dell’aroma boisé in alcoli superiori, favorendo un’integrazione ottimale tra il vino ed il legno. Il vino rimane ad affinarsi sulle fecce fino al momento del suo imbottigliamento. Il contatto prolungato con i lieviti, oltre ad arrotondarne le spigolature e renderlo più; piacevole al gusto, preserva altresì dall’ossidazione suoi aromi primari e secondari. Durante tutto il periodo in cui il vino rimane sulle fecce, al fine di ottimizzare al massimo tutti i relativi benefici si effettuano settimanalmente batonnages.

Fermentazione in tini di acciaio inox

Il vino, che invece viene imbottigliato a circa 7 mesi dalla vendemmia, dopo aver realizzato la fermentazione in tini di acciaio inox, ad una temperatura costante di 19 °C, si affina sulle fecce fini per circa 5 mesi.